In Europa nessuno ha ancora firmato un contratto con Apple per iPhone ma i colloqui sono in corso e le società che stanno trattando con Cupertino sono molte. Questo quanto si è appreso da alcune dichiarazioni rilasciate al periodico Paris Match da Louis-Pierre Wenes, amministratore delegato di Orange, un operatore di telefonia cellulare tra i più importanti in Europa.
La voce di Wenes va ascoltata con attenzione in quanto l’azienda che dirige viene da più parti indicata come una delle prime tre firmatarie di un accordo con Apple. L’indiscrezione viene però smentita da Wennes: ‘Non è vero – dice l’amministratore di Orange nel contesto di una lunga intervista in cui la parte riservata ad iPhone è decisamente ristretta – le trattative sono in corso con numerosi operatori ma non ci sarà un annuncio a breve da parte di nessuno’.
Secondo Wenes è impossibile che la commercializzazione del cellulare possa cominciare a settembre, come suggerisce qualcuno ‘non fosse altro che per ragioni tecniche. L’attivazione di un telefono prevede l’accesso al network e questo richiede alcuni mesi per lo sviluppo. La commercializzazione avrà probabilmente luogo nell’ultimo trimestr, come la stessa Apple ha detto’.
L’amministrato di Orange conferma che anche in Europa iPhone sarà venduto senza alcun sussidio economico da parte dei gestori delle reti ‘il che – dice Wenes – cambia la prospettiva e le pratiche di mercato’