Una vera e propria tempesta. Il vice numero uno di Orange, Stéphane Richard, manager che contribuisce a indicare la strada da percorrere alla divisione di telefonia mobile di France Telecom presente in quasi trenta paesi al mondo, ha indicato anche quali sono le cifre segnate dall’azienda nella vendita del cellulare iPhone: un po’ più di 200mila esemplari nel solo mese di dicembre.
La specificazione costituisce già da sé un caso che avrebbe meritato di attrarre l’attenzione dei media internazionali anche se non ci fosse stata una parte dell’intervista del manager (di cui da tempo si rumoreggia la possibilità di una promozione come numero uno del gruppo di France Telecom) in cui l’uomo addirittura afferma che tra due giorni Apple presenterà un tablet dotato di webcam, connessione 3G e che verrà venduto con sussidi dalle compagnie telefoniche, come avevamo scritto in questa notizia alcune ore fa.
Uno dei motivi per lo straordinario risultato di Apple nel settore degli iPhone, che sostanzialmente segue quello analogo registrato nel Regno Unito, è dettato dalle modifiche alla politica commerciale di Orange. L’azienda francese ha infatti deciso, visto la forte concorrenza in atto in quel paese per la vendita del telefono, di abbassare ulteriormente il prezzo di entrata sull’acquisto di iPhone. In pratica, per combattere contro SFR e contro Boygues Telecom, adesso l’iPhone costa la metà e vende più del doppio.