Orange conferma: in Francia ci sarà anche una versione sbloccata di iPhone. A ufficializzare quanto il nostro sito aveva già anticipato ieri, è la portavoce dell’operatore di telefonia mobile Beatrice Mandrine.
La rappresentante della società del gruppo France Telecom non ha fornito altre informazioni ufficiali. Non viene specificato, ad esempio, il prezzo. Ma una informazione attendibile diffusa sempre ieri dal giornale economico Challenge, sostiene che il costo sarà virtualmente inaccessibile: 999 euro. La ragione per cui Apple ha deciso di mettere in vendita un telefono sbloccato risiede nelle leggi francesi che impediscono di vendere un prodotto come obbligatoriamente legato ad un servizio, nel caso specifico un telefono con la connettività telefonica. Il prezzo alto dovrebbe scoraggiare l’acquisto del cellulare da parte di chi ha interesse ad esso ma non vorrebbe stipulare un contratto di lunga durata con Orange.
Da notare che però qualche esperto di legislazione sulle telecomunicazioni d’oltralpe, come Philippe Achilleas dell’università di Parigi citato dall’Herald Tribune, ritiene improbabile che Apple possa aggirare la normativa Francese che, tra le altre cose, prevede anche che un cellulare non possa essere legato ad uno specifico carrier per più di sei mesi