Una navigazione anonima e privata, lontana da sguardi indiscreti e capace di filtrare anche i firewall più restrittivi è possibile grazie ad Onion Browser, la nuova app per iPhone e iPad che utilizza la rete di Tor.
Accedendo a Internet con Onion Browser l’indirizzo IP dell’utente sarà nascosto ai siti web e la connessione sarà libera su tutto il web, perché è capace di superare le limitazioni di firewall aziendali e le censure (questa app non può funziona ancora in Cina e in Iran).
Tutte le comunicazioni in uscita saranno cifrate contro i tentativi di snooping e, grazie alla funzione “User-Agent spoofing”, sarà possibile impedire ai siti web che si stanno visitando che si sta navigando con un iPhone o un iPad.
La tutela della privacy è stata la priorità in base alla quale Michael Tigas ha sviluppato l’app: con un solo tocco, l’utente ha la possibilità di modificare l’indirizzo IP virtuale assegnatogli, cancellare i cookie, la cronologia e la cache. L’unico svantaggio è la lentezza della connessione: connettendosi anonimamente con Onion browser si dovrà sopportare una navigazione un po’ più lenta rispetto a quelle di altri programmi.
Onion Browser, applicazione universale e in lingua inglese, è in vendita su App Store a 79 centesimi.