OmniPlan per iPad è la versione per il tablet di Apple di un’applicazione di pianificazione creata dagli abili sviluppatori di The Omni Group e che consente di visualizzare, gestire e semplificare di uno o più progetti. La gestione dei progetti consiste soprattutto nel saper pianificare, organizzare e gestire le risorse per raggiungere un obiettivo. Tale processo tuttavia non è sempre lineare e immediato come potrebbe sembrare. Quest’applicazione semplifica il lavoro di chi deve coordinare progetti e permette di creare una pianificazione logica e gestibile, completa di diagrammi di Gantt, programmare orari, tenere conto di riassunti, attività cardine e percorsi critici. Sfruttando un software di questo tipo è possibile suddividere i compiti necessari per portare un progetto al successo, ottimizzando le risorse e gestendo il budget con efficienza.
L’applicazione può essere utilizzata in team e sincronizzata con un server via internet. Ogni modifica può essere accettata o rifiutata e funzioni di tracking tengono conto di quanto eseguito dai collaboratori. Sono supportate funzioni di smart scheduling (tenere conto di esigenze di gruppi o individui), filtri (per tipo, risorse, stato, ecc.), dipendenze e molto altro.
OmniPlan per iPad è in vendita a 39,99 euro sull’App Store. Di questo programma, lo ricordiamo, esiste anche la versione per OS X recentemente aggiornata; quest’ultima gestisce anche i file Microsoft Project ed è in vendita a 149,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]