Acquisti quasi impossibili per musica ma anche per i programmi di iPhone e iPod touch e, dove disponibili, anche per film e serie TV.
Nel corso della giornata di oggi numerosi utenti Mac e PC hanno riscontrato problemi con il funzionamento del negozio online iTunes Store. Una volta selezionato il contenuto desiderato e premuto il pulsante acquista o download, iTunes elabora i dati per alcuni istanti dopo di che visualizza un messaggio di errore in cui si avvisa che per problemi di gestione del negozio iTunes è impossibile verificare il credito residuo dell’acquirente. Questo messaggio è comparso a numerosi utenti, la maggior parte dei quali non ha utilizzato buoni di acquisto e credito residuo ma che abitualmente effettua acquisti via iTunes utilizzando la carta di credito.
Anche Macity ha riscontrato direttamente lo stesso tipo di problema questa mattina cercando di scaricare e installare un applicativo gratuito per iPhone. Negli Stati Uniti il numero degli utenti colpiti dal messaggio di errore è consistente e le pagine del forum di discussione ufficiale di Apple sta registrando sempre più messaggi in questo thread: si veda per esempio qui. Il titolo della discussione riferisce direttamente il problema del blocco degli acquisti all’aggiornamento di iTunes 8.0.2 rilasciato in concomitanza con il nuovo Firmware 2.2 per iPhone e touch. Notiamo però che il messaggio di errore è indipendente dalla versione di iTunes installata nel computer dell’utente e, molto probabilmente, l’impossibilità di acquistare e l’errore sembrano avere origine da problemi interni di gestione dello store online.