Microsoft potrebbe essere interessata a creare una versione per iPad di Office. La notizia rimbalza dal MacWorld Expo dove la società di Redmond ha presentato la nuova versione Mac (in arrivo in autunno) della suite. A manifestare attenzione per il tablet è stata la Macintosh Business Unit citata da alcuni siti Mac ma anche e soprattutto Mike Tedesco che in Microsoft occupa l’importante incarico di Senior Product Manager della Windows Busines Unit, uno dei gruppi strategici all’internod i Microsoft e pure presente al MacWorld per la presentazione della nuova versione della suite Mac.
Tedesco avrebbe dichiarato a T3 che ‘la versione per iPad è qualche cosa a cui siamo interessati. Abbiamo da tempo una versione tablet di Office per Windows 7 e Windows Vista che è automaticamente in grado di capire se stanno girando su questo tipo di hardware. L’annuncio di iPad è comunque molto recente e non c’è nulla da dire di preciso o qualche cosa di cui parlare’
Non essendoci alcun annuncio ufficiale né, probabilmente, alcuna strategia ancora di sviluppo definita, è impossibile dire se Microsoft stia progettando di indirizzarsi verso la creazione di una versione costruita da zero di Office per iPad o se pensa alla conversione della versione per Windows o Mac, se voglia vendere le singole applicazioni oppure se intenda sbarcare su App Store con tutta la suite in versione monolitica. Quel che c’è di sicuro è che l’interessamento di Microsoft per la piattaforma iPad giunge, curiosamente, a poche ore di distanza dalle parole scettiche pronunciate sul tablet Apple da parte di Bill Gates che secondo il fondatore della società delle finestre avrebbe un hardware inadeguato.
L’eventuale sbarco di Office di Microsoft su Tablet sarebbe una importante conquista e una legittimazione di iPad come strumento per la vita professionale.