Volete vedere la cerimonia di insediamento di Obama? Munitivi di Silverlight. Il software per il multimedia su Internet, concorrente unico al predominio di Flash, è stato infatti prescelto dal Presidential Inaugural Commitee per trasmettere in diretta l’evento.
La vittoria di Silverlight rappresenta molto per il mercato americano sotto il profilo dei numeri, vista la grande quantità di utenti che guarderanno l’ingresso del nuovo presidente alla Casa Bianca e che alla fine si troveranno il player installato sul loro computer aumentando la percentuale di coloro che sono pronti a ricevere contenuti con lo standard Microsoft. Ma forse il colpo migliore è sotto il profilo dell’immagine; Obama viene visto come un innovatore e come il primo politico americano che ha sfruttato e compreso pienamente le tecnologie di Internet, il fatto che la sua cerimonia di insediamento sia abbinata a Silverlight rafforza Redmond.
Con l’insediamento di Obama vince anche YouTube che approfitta dell’evento per lanciare un servizio di download dei suoi contenuti. In realtà la novità è già attiva dal fine settimana, come abbiamo accennato in questo articolo. à molto probabile che per ora il servizio sarà limitato a pochi e ben individuati filmati visti i problemi di copyright che un sistema ufficiale per il download potrebbe proporre.