In Inghilterra l’iPhone-mania sembra essere ai massimi livelli: giusto ieri il carrier britannico ha aperto le prenotazioni online per gli utenti direttamente dal suo sito ufficiale. Ebbene, in poche ore il sito si è intasato, divenendo inaccessibile e esaurendo il numero di prenotazioni effettuabili online.
Un risultato che la stessa O2 non ha esitato a definire unico, senza precedenti: “Nessun dispositivo ha mai creato una domanda e un’eccitazione tali quanto l’iPhone 3G” ha dichiarato O2. L’obiettivo dell’operatore inglese è perciò quello di lavorare a stretto contatto con Apple per garantire un continuo rifornimento della scorte.
Per questa ragioni, nonostante l’investimento di O2 in numerose milioni di sterline per far fronte alle richieste di tutti coloro che sono interessati ad acquistare o a passare dal vecchio iPhone EDGE al nuovo iPhone 3G, il sito di O2 non ha retto al traffico e alle prenotazioni, sebbene si trattasse di un investimento che avrebbe aumentato di 250 volte la capacità del sito di sostenere la domanda.
Nonostante le dichiarazioni di O2, alcuni osservatori – come ad esempio la stessa BBC – pensano però che in realtà l’operatore inglese non si sia preparato con la dovuta cautela ad affrontare l’ondata della prenotazioni, presentando un sito non sufficientemente testato e per nulla pronto ad accogliere le richieste. Conferma che arriverebbe per stessa ammissione di O2, che non nasconde di aver avuto qualche problema.
Laddove quindi ci si fosse davvero trovati di fronte ad una domanda quantitativamente significativa, la debacle del sito sarebbe forse dovuta anche a carenze tecniche, non solamente ad una richiesta fuori dal comune. Una situazione che in ogni caso O2 avrebbe ribaltato sull’hype senza precedenti di cui l’iPhone 3G sarebbe protagonista.
L’iPhone 3G sarà in vendita dalle 8.02 (lo “02” è in ossequio al marchio del gestore) di questo venerdì nei punti vendita O2, Carphone Warehouse e gli Apple retail stores.