Arriva la scheda video tutta dedicata alla Cs4. A presentare una GPU studiata specificatamente per accelerare le funzioni della suite di Adobe è Nvidia. Si tratta della Quadro CX che la società californiana ha annunciato oggi.
La Quadro CX è basata sulle specifiche della Quadro FX5600, una scheda video di fascia alta e di ambito professionale con interfaccia di memoria a 384-bit e un frame buffer di ben 1,5 GB capace di 192 stream processore. Nvidia ha però ottimizzato la nuova scheda per renderla il compagno hardware ideale per applicazioni come Photoshop, After Effects, Premiere Pro che beneficiano in maniera sostanziale dei muscoli del processore Nvidia in tutte le operazioni di rendering video, applicazione di effetti, rotazione delle immagini, zoom, pan, editino video, applicazione trasparenze, encoding video ecc. ecc. Il risultato è una riduzione del carico di lavoro.
La scheda ha una banda di memoria di 76,8GB secondo, supporto OpenGL e video fino a 2560×1600. Il costo è di 1999$ sul mercato americano; per ora non si parla di una versione per Mac anche se visto che la Quadro FX5600 esiste anche in versione per hardware Apple e vista la penetrazione di CS4 sul mercato della Mela, è più che probabile che Nvidia decida di offrirla anche a chi fa uso di Mac Os.