Apple lancerà un iPhone l’11 giugno? La data appare in una dichiarazione rilasciata a Mac + da Josè Roberto Suza, manager di Apple Brasile.
Il responsabile di Apple si lascia sfuggire la data nel corso di un lungo colloquio nel corso del quale fa il punto sul business della Mela nel grande paese sudamericano, uno di quelli dove la situazione del retail, del marketing e dello sviluppo è più ribollente, anche sulla scorta di un forti passi avanti dell’intera società sotto il profilo dell’incremento del reddito pro capite e della quantità della popolazione che rappresenta un mercato enorme. Alla domanda su quando iPhone sarà rilasciato in Brasile, Suza prima si schermisce poi ammette apre rinvia tutto a Cupertino dicendo: ‘Un iPhone sarà rilasciato l’11 giugno, poi vedremo che cosa succederà negli Usa e in Europa’.
Non è chiaro dalle dichiarazioni di Suza di che telefono si stia parlando, ma è probabile che sia proprio il nuovo iPhone anche se la data è perlomeno strana. Si tratta di due giorni dopo l’apertura della WWDC, di un mercoledì e prima della ‘fascia protetta’ indicata da At&T durante la quale non sarà possibile per i dipendenti dei negozi americani prendere ferie. Tra le ipotesi anche che quella sia la data di sola presentazione anche se un evento per introdurre iPhone a due soli giorni di distanza dall’apertura della WWDC e mentre l’incontro degli sviluppatori è ancora in corso, sembra altrettanto strano quando la data avanzata da Suza.
Quel che è certo è che in ogni caso il Brasile potrebbe essere tra i primi paesi sud americani ad avere iPhone. La conferma viene dallo stesso Suza quando precisa che il Brasile avrà iTunes Store appena dopo il Messico (che a questo punto dovrebbe essere il primo). Se, infatti, Apple non modificherà i meccanismi di attivazione di iPhone, dall’infrastruttura che ruota intorno ad iTunes Store passano i servizi di abilitazione del telefono. Sempre ‘dentro’ ad iTunes Store opera anche l’App store, il negozio che verrà usato per vendere applicazioni per il telefono e probabilmente per aggiornamenti e servizi di supporto.