Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Nuovo trojan per Mac si finge installer di Flash

Nuovo trojan per Mac si finge installer di Flash

Pubblicità

Su Internet appare un nuovo malware per Mac. Dopo il cavallo di troia, ancora incompleto e sostanzialmente innocuo di cui abbiamo dato conto alla fine della settimana e che travestendosi da PDF tentava di mandare informazioni ad un server non funzionante, quello segnalato oggi per la prima volta da Intego appare potenzialmente più pericoloso anche se i dettagli sul suo funzionamento e scopo sono ancora davvero molto scarsi.

Di , questo il nome assegnato al Trojan dello specialista in sicurezza, si sa che cerca di spacciarsi per un installer di Flash ma che una volta scaricato ed eseguito disabilita alcune funzioni di sicurezza di Mac OS X e Little Snitch (un’applicazione che attua un monitoraggio continuo delle chiamate che partono dalla rete o vanno verso la rete dal sistema operativo) per poi iniettare codice attraverso un dynamic load, nelle applicazioni che vengono lanciate dall’utente. Intego non pare essere ancora in grado di dire che cosa faccia esattamente il codice infetto; per ora si sa solo che apparentemente tenta di mandare ad un server remoto il MAC address del computer comunicando l’identità della macchina colpita dal malware.

In attesa di chiarimenti sulle finalità che i pirati informatici intendono perseguire il consiglio è lo stesso che abbiamo dato in precedenza per OSX/Revir-B: non scaricare nulla da siti che non siano più che affidabile, in particolare per quanto riguarda Flash la fonte pressoché unica da cui ottenere l’installer è Adobe. Se si vuole essere maggiormente protetti è opportuno acquistare un antivirus (per ora solo VirusBarrier X6 è in grado di identificare OSX/flashback.A, ma presto arriveranno certamente anche i concorrenti) e poi disabilitare “Apri Doc sicuri dopo il download” in Safari.

Chi, per sventura, fosse stato infettato da OSX/flashback.A può tentare di rimuovere il “motore” del malware che si tra in nomeutente/Libreria/Preferences/ dove troverà “Preferences.dyld che va cancellato.

OSX/flashback.A

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità