Negli Stati Uniti Apple ha lanciato un nuovo spot pubblicitario in cui vengono sintetizzate le funzioni e le caratteristiche principali di iPad. Lo spot non si concentra solo sulle app, come è avvenuto per lo più fino a oggi per iPhone e touch, ma punta piuttosto ad evidenziare la portata rivoluzionaria del nuovo tablet della Mela.
Mentre diverse persone di ogni età vengono mostrate con iPad sotto braccio, durante l’utilizzo, in movimento e anche in casa, la voce di sottofondo elenca le caratteristiche principali: lo spessore ridotto, il design ricercato, la facilità di trasporto, la lunga autonomia. Tra le qualità evidenziate ricordiamo anche la velocità di funzionamento e la facilità di utilizzo. Verso la fine dello spot lo speaker dichiara che iPad è un prodotto magico e che la rivoluzione è appena cominciata.
Tra le app mostrate nel video ricordiamo Mail, la tavola periodica The Elements con ogni elemento mostrato visivamente con modelli accuratissimi e 3D, Mappe, i libri digitali con iBooks, la navigazione con Safari, le funzioni per la riproduzione video, la visualizzazione delle foto e molto altro ancora.
Il nuovo spot per iPad, come nota MacRumors, richiama molto da vicino lo spot pubblicitario che Apple creò circa 20 anni fa per il lancio di Newton, il non troppo fortunato primo PDA della storia. Entrambi gli spot esordiscono con una domanda “Cos’è iPad?” e “Cos’è Newton?” con una voce in sottofondo che ne illustra caratteristiche e funzioni. La scelta di Apple è un omaggio implicito al progenitore di tutti i PDA e, se vogliamo, anche degli attuali snartphone.
Lo storico video si trova più in basso in questo articolo.