Sony annuncia nuovi registratori digitali ultraleggeri, solo 48 grammi. Il peso si aggiunge a tutta una serie di funzioni tipiche di questo tipo di dispositivi usati per registrare interviste, lezioni, riunioni importanti. Ma oltre a questo i dispositivi hanno anche un modulo player MP3, e una opzione per file stereo di alta qualità , sempre in MP3. Per assicurare una elevata intellegibilità delle parole è integrata la funzione di riduzione del rumore e anche un filtro passa-alto, in grado di eliminare i rumori di sottofondo.
La riproduzione avviene chiaramente sia dal diffusore integrato sia tramite gli auricolari inclusi: per sentire più chiaramente le registrazioni è possibile controllare la velocità regolandola a 21 passi. Senza provocare distorsioni nella voce dell’oratore permette di trascrivere lezioni, seminari e interviste. La batteria integrata permette di registrare per 15 ore mentre in riproduzione l’autonomia è di 83 ore. Tra le altre caratteristiche ricordiamo lo schermo LCD a 5 righe di grandi dimensioni, la possibilità di suddividere le registrazioni in 5 cartelle diverse, il funzionamento sia con Mac che con PC.
Saranno disponibili i diversi modelli a partire da dicembre: la versione ICD-UX200 da 2 GB nei colori nero, silver, rosa e rosso, il modello ICD-UX300 da 4 GB nelle tonalità nero e rosso. Sarà disponibile solo in nero, la versione ICD-UX300F da 4 GB dotato anche di sintonizzatore FM.