Negli ultimi giorni che separano gli appassionati dal nuovo iPhone 3G, gli addetti ai lavori ingannano l’attesa esaminando ogni minimo dettaglio e singolo fotogramma del materiale disponibile per carpire anche la più piccola novità . Gli ultimi due indizi che cominciano a circolare sul Web sono stati colti osservando attentamente il filmato del tour guidato di iPhone 3G che Apple ha reso pubblico qualche giorno fa e che può essere visto e scaricato a partire da questa pagina Web.
Tra i dettagli noti, osservando il video, è possibile esaminare il lato inferiore dello smartphone in cui le griglie del modello Edge che celano altoparlante e microfono sono sostituite da due piccoli fori di dimensione rettangolare. Jobs in persona nel suo Keynote della WWDC ha accennato a importanti miglioramenti nella qualità audio del nuovo modello. Più interessante notare che, a lato dei fori per speaker e microfono, sono visibili ora due piccole viti assenti nella prima versione.
Apple è famosa per la cura maniacale del design: nessuna vite è mai stata visibile in iPod e nemmeno in iPhone. La presenza di queste due viti visibili nel video e nello screenshot riprodotto in questa pagina fanno supporre la possibilità di sostituire la batteria nel nuovo iPhone 3G. Ovviamente si tratta di una ipotesi: per la conferma definitiva o la smentita occorre attendere il giorno del lancio.
Nel filmato, oltre alle caratteristiche di iPhone vengono mostrati alcuni esempi di funzioni e di utilizzo. Oltre all’interfaccia eBay creata su misura per iPhone, al client di messaggistica AOL e ad alcuni videogiochi, emerge una nuova interessante funzione. Nel nuovo iPhone 3G pur rimanendo in modalità aeroplano, quindi disattivando le funzioni di comunicazione wireless, sarà possibile attivare il Wi-Fi per navigare a casa e anche sugli aerei che offrono la connettività Wi-Fi. Nel precedente modello Edge, in modalità aeroplano sia il collegamento cellulare sia quello Wi-Fi erano abilitati e disabilitati congiuntamente.