Gli Xeon quad core basati sulla tecnologia Penryn arriveranno fino a 3,16 Ghz. La velocità della nuova versione dei processori usati nei MacPro attuali emerge da un documento che sarebbe trapelato dall’interno di Intel e che alcuni siti hanno ripreso nelle scorse ore, fornendo così un’idea delle prestazioni massime di cui saranno capaci i chip della casa di Santa Clara.
In base alle fonti la generazione Penryn (che si differenzierà da quella attuale soprattutto per la circuiteria da 45 nanometri) partirà dall’ L5410 (un modello a basso consumo, 50W di DTP) che avrà una velocità di 2,33 Ghz per arrivare al top, costituito dall’X5460 che avrà un DTP di ben 120W ma anche una velocità , come accennato, di 3,16 GHz. Il front side bus per tutti gli Xeon della serie 54xx sarà di 1333 Mhz con cache di secondo livello di 12 GB.
Attualmente ricordiamo che il più veloce degli Xeon Quad core rilasciati ufficialmente sul mercato ha una velocità di 2,66 GHz; Apple ne usa però una versione speciale (X5365) da 3,0 Ghz che attualmente non è ancora disponibile ad altri clienti (e infatti non è neppure elencato sul sito di Intel) ma da aprile rappresenta una esclusiva delle macchine della Mela.
Accando ai modelli quad core Intel dovrebbe rilasciare processori da 3,3 Ghz ma con nucleo dual core (E5260)