A pochi giorni dal suo arrivo su App Store, la versione iOS di Super Crate Box è già diventata una piccola hit tra gli utenti iPhone e iPad. Non si conoscono ancora i dati precisi per il frenetico shooter sviluppato da Vlambeer, ma oltre 23.000 giocatori si sono finora collegati su Game Center e più di 20 milioni sono le scatole raccolte finora all’interno del gioco. Così, per premiare i suoi fan più appassionati, il team ha pubblicato già un nuovo e corposo aggiornamento che, oltre a introdurre nuovi contenuti, migliora sensibilmente anche il gameplay.
La novità più importante e richiesta riguarda il sistema di controlli, rivisto e migliorato soprattutto su iPhone e iPod Touch: oltre ad aver introdotto la possibilità di invertire i tasti A e B, gli sviluppatori hanno limato il feedback dello sparare e del saltare, ma soprattutto hanno migliorato il sistema di telecamera in modo tale che sia più facile scorgere le scatole nella parte inferiore dello schermo. A questo si aggiungono cinque nuovi personaggi da sbloccare, tra cui spiccano alcuni cameo tratti da altri videogiochi indipendenti (uno su tutti, Super Meat Boy), mentre un ulteriore e particolare personaggio sarà accessibile soltanto una volta che gli utenti avranno raccolto nel complesso 40 milioni di scatole, un traguardo non molto distante considerando che si è abbondantemente superata la metà in meno di una settimana. Manca purtroppo ancora il supporto ai modelli di smartphone che precedono iPhone 4, ma Vlambeer ha già assicurato che è previsto per i prossimi aggiornamenti, il primo dei quali potrebbe arrivare nel momento in cui il contatore delle scatole avrà toccato i 100 milioni.
Super Crate Box è uno sparatutto arcade in cui lo scopo del giocatore è raccogliere il maggior numero di scatole che, una dopo l’altra, appaiono nell’arena di gioco. Oltre ad aumentare il punteggio, ciascuno di questi contenitori nasconde un’arma tutta nuova, cambiando costantemente il ritmo di gioco e rendendo imprevedibile ogni livello. Al momento Super Crate Box è acquistabile su App Store al costo di soli 79 centesimi.