Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Voci dalla Rete » Nuove varianti per i trojan per Mac individuati qualche giorno addietro

Nuove varianti per i trojan per Mac individuati qualche giorno addietro

Pubblicità

Come facilmente prevedibile cominciano a circolare varianti di alcuni trojan individuati alcuni giorni addietro. La prima variante è stata scoperta da Microsoft ed è denominata “Trojan:MacOS_X/Boonana” e circola all’interno di un file denominato “OSXDriverUpdates.tar”. Quando questo pacchetto è eseguito, il trojain viene installato nella cartella /Library/StartupItems/ impostando l’owner su “root” , il gruppo su “wheel” e i permessi come “owner:Read+Write+Execute group:Read+Execute all:Read+Execute”. Il sistema copie alcuni file in /private/etc consentendo l’esecuzione senza bisogno che sia richiesta una password. Una cartella nascosta denominata “.jnana” viene creata in “/var/root” e il file “jnana.tsa” copiato dalla cartelle home alla cartella creata prima con i permessi modificati in modo da consentire l’esecuzione.

La seconda variante è denominata “trojan.osx.boonana.b”: si comporta in modo simile al malware originale e pare sia distribuita già da alcuni siti. Alcuni server sembrano proporre un generico update contenente in realtà codice per l’esecuzione del malware. La società ESET ha, infine, identificato una variante del malware Boonana che s’installa in /Library/StartupItems sotto il falso nome di “OSXUpdates”. L’utente viene colpito con tecniche di social-engineering: si viene invitati a scaricare ed eseguire un’applicazione in modo da fornire username e password e installare all’insaputa dell’utente il malware.

Vi sono pareri molto contrastanti sull’effettiva efficacia dei malware suddetti. I produttori di antivirus tendono ovviamente a diffondere le notizie con toni allarmistici. Come sempre, raccomandiamo massima prudenza nell’installare applicazioni o simili (esempio: codec video) provenienti da fonti sconosciute. Ricordiamo anche che qualche giorno addietro la società Sophos ha rilasciato un antivirus per Mac gratuito (per uso domestico) che consente di individuare in automatico le minacce nuove e quelle già esistenti; anche la software house Maintain, creatrice dell’utility Cocktail, ha inlcuso nell’ultima release dell’applicazione tool specifici per la rimozione dell’ultima variante del trojan Koobface.A (Boonana.A).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità