Nuovo responsabile delle campagne pubblicitarie per Apple. Si tratta di Rebecca Van Dick, che si è insediata a Cupertino nei giorni scorsi occupando l’incarico di direttore generale delle campagne pubblicitarie della Mela.
Il reclutamento della manager, annunciato in un articolo della rivista specializzata AdWeek, è un segnale molto preciso di quanto seriamente Apple assuma la necessità di un marketing pubblicitario aggressivo ed incisivo; la Van Dick è una figura molto nota ed estremamente influente nel campo dell’advertising. Da 12 anni lavorava presso Wieden + Kenned con l’esclusivo incarico di occuparsi di un cliente della portata di Nike.
In termini pratici significa che è stato nel periodo di supervisione della Van Dick, che Nike, proprio grazie alle campagne pubblicitarie, ha saputo ricavarsi una immagine iconica diventando un simbolo del dinamismo sportivo, dell’avanguardia dei trend giovanili e della moda casual e per il tempo libero.
Alla Apple Rebecca Van Dick avrà il non facile compito di dare continuità ad una tradizione pubblicitaria ricca di successi che parimenti a quanto accaduto a Nike ha permesso a Cupertino di rafforzare la sua identità nell’immaginario collettivo. Apple investe un budget imponente in pubblicità (lo scorso anno 285 milioni di dollari nei soli Stati Uniti per il 22006, quasi il doppio rispetto al 2005) e ha in corso una campagna ‘seriale’ molto visibile, la ben nota ‘Get a Mac’.