Adobe è al lavoro sulla nuova versione della Creative Suite . In molti hanno già avuto modo di provare le versioni beta di Dreamweaver, FireWorks e Soundbooth ma, benché molti siti parlano apertamente di CS4, non è detto che questo sarà effettivamente il nome finale della nuove suite (la casa di San Jose non ha ancor preso decisioni in merito).
Tra le tante novità , c’è ne una che sta facendo un po’ storcere il naso a qualcuno e riguarda il cambiamento di alcuni elementi dell’interfaccia grafica. I cambiamenti, descritti con dovizia di particolari sul sito di John Nack, senior product manager di Adobe, consistono nell’adozione del concetto di application-frame. In pratica, è possibile avere a disposizione riquadri preimpostati con finestre e strumenti definiti dall’utente e richiamabili al volo tramite una nuova icona posta sulla finestra “opzioni”.
A detta di Nack, questo sistema permetterà di facilitare la disposizione e il layout dei documenti, consentire una veloce comparazione tra immagini, spostare facilmente contenuto e applicazione da uno schermo all’altro, impedire che un documento sovrasti le palette con gli strumenti, bloccare la visualizzazione dello sfondo del desktop quando si clicca erroneamente sul background.
A coloro che non gradiscono i cambiamenti, Nack fa sapere che sarà possibile abilitare o disabilitare l’opzione secondo i propri gusti.
Per quanto riguarda la data di uscita prevista non è stata ancora fatto nessuna annuncio ufficiale e sono poche le altre novità conosciute. E’ opinione comune che il software potrebbe essere rilasciato verso la fine di ottobre di quest’anno.
[A cura di Mauro Notarianni]