Notesizer riunisce in un’unica app alcune delle funzioni principali di un’agenda cartacea; infatti consente di prendere appunti, disegnare e portare sempre con sé i dati dei propri documenti: patente, carta d’identità e passaporto. A queste funzioni, si aggiunge la possibilità di navigare su Internet grazie a un browser integrato snello, ma che integra le funzioni più importanti: accesso rapido al motore di ricerca (Google) e lista dei preferiti.
La schermata d’avvio dell’applicazione richiama proprio l’agenda cartacea con tanto di rivestimento in simil pelle, bottone di chiusura e penna sulla destra; ma è solo una schermata d’attesa perché l’applicazione si avvia subito dopo mostrando le pagine interne: una prima pagina con il logo di Notesizer e un breve testo descrittivo. Sulla destra, come nelle tradizionali agende cartacee, ci sono le linguette che rimandano alle varie sezioni dell’applicazione: Notesizer, Profile, Paint, Notes e Browser. Per accedere alla gestione dei documenti si deve fare tap sull’icona a forma di valigetta visibile in alto a sinistra. La sezione Profilo permette di inserire i propri dati personali: Nome, Cognome, Città, Indirizzo, Numero di telefono e e-mail. La sezione Paint consente di impostare rapidamente il colore e lo spessore del pennello e dispone dello strumento gomma per cancellare parte del disegno; è possibile salvare il lavoro fatto all’interno di Notesizer stesso oppure nella libreria di foto di iPad.
Le note non sono gestite come nell’applicazione di Apple, ma sono riunite in quaderni; per creare un nuovo quaderno è sufficiente fare tap sul pulsante “Add” in basso a destra e inserirne il nome.
All’interno di ogni quaderno, si aggiungono pagine di note sempre tramite il pulsante “Add”. Per ogni singola pagina di note è possibile definire il font del testo e il colore; è inoltre possibile inviare il testo della nota come e-mail, accedere ad un sistema per la registrazione di note vocali e effettuare qualche rapido calcolo grazie alla calcolatrice immediatamente accessibile tramite un comodo bottone in basso a destra.
L’applicazione è disponibile solo per iPad ed è proposta su App Store a 2,39 euro.