Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Nintendo presenta la versione definitiva di Wii U

Nintendo presenta la versione definitiva di Wii U

Pubblicità

In anticipo di un giorno rispetto all’E3 (Electronic Entertainment Expo, l’annuale e più importante fiera dedicata ai videogiochi), Nintendo ha mostrato la versione definitiva del controller Wii U, la nuova console casalinga prevista per Natale di quest’anno e con integrato Miiverse un social network per Wii U, Nintendo 3DS, ma anche utenti PC o altro dispositivo multimediale per Internet.

Satoru Iwata, ripreso con dietro le spalle un quadro nel quale era riportata la scritta “creare qualche cosa di unico” ha detto che Nintendo vuole offrire qualcosa di inconsueto sia per quanto riguarda il gaming sia per quanto concerne l’interazione sociale. “Le nuove tecnologie rendono generalmente a vita più semplice, ma tendono a isolarci” ha detto Iwata, Wii U unirà le persone non solo nella stessa stanza ma anche quando sono lontane”. Citando “Alone Togheter”, un volume della sociologa del MIT Sherry Turkle, ha affermato che l’azienda ha voluto creare un prodotto che unisse le persone, non solo una nuova e potente macchina da gioco.

Wii U è una console che prevede un controller con uno schermo da 15,7 cm (6,2”). In passato i videogiochi creati per una console da casa sono rimasti confinati allo schermo del televisore e nelle partite con più giocatori hanno offerto a ciascuno l’identico punto di vista. Il nuovo controller elimina questi “confini” permettendo di mostrare informazioni che non appaiono sul televisore; le informazioni e il punto di vista potranno cambiare secondo l’orientamento del giroscopio interno. Il giocatore che utilizza il nuovo controller potrà avere dunque un’esperienza diversa da chi sta guardando il televisore, un sistema che consentirà di offrire nuove possibilità di gioco, sia quando gli utenti collaborano tra di loro che quando competono.

Il controller include anche accelerometro, giroscopio, una funzione di vibrazione, una fotocamera interna, un microfono e altoparlanti. Queste funzioni vanno ad aggiungersi ai già conosciuti pulsanti del controller tradizionale di Wii (due control stick analogici, una pulsantiera +, i pulsanti A/B/X/Y, i pulsanti L/R, e i pulsanti ZL/ZR). Ogni console Wii U sarà accompagnata da un nuovo controller, e potrà anche essere utilizzata con quattro telecomandi Wii o telecomandi Wii Plus aggiuntivi (la console è anche retro-compatibile e consente di utilizzare i giochi e tutti gli accessori Wii).

Rispetto al prototipo svelato all’E3 2011, nel nuovo modello i circle pad sono stati sostituiti con stick analogici che rivelano la pressione del dito. Anche il retro e il layout dei tasti è stato modificato. Interessante l’aggiunta della tecnologia NFC per ricevere, scambiarsi dati e sfruttare il controller come telecomando. Dal gamepad è possibile avviare immagini o video direttamente sulla TV.

Non sono state indicate date definitive, ma i rumors parlano di un rilascio fissato per il 23 novembre 2012 a un prezzo che oscilla tra i 350 e i 480 dollari. Per le specifiche tecniche si parla di 2GB di memoria RAM, scheda video Radeon HD 6770.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano fine anno

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro. O per iniziare il prossimo con l'attrezzatura giusta.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità