Nike pensa di estendere la compatibilità del suo kit per iPod oltre il nano e di portare le sue funzioni anche su altri modelli del player oltre che su iPhone. Questo quanto si apprende da un articolo di Atuff Tv che sostiene di avere avuto l’informazione direttamente da Nike.
Tra i dettagli più significativi l’adozione del Wifi come sistema di comunicazione. Sia l’iPhone che l’iPod Touch infatti sono dotati di questa tecnologia di comunicazione. L’utilizzo potrebbe essere indirizzato al trasferimento senza fili dei dati memorizzati nell’iPod o iPhone, una funzionalità che renderà più comodo l’accessorio. Resta da vedere se anche la connettività tra la scarpa e l’accessorio Nike+ sarà Wifi.
Attualmente la connessione wireless tra la scarpa e il ricevutore usa un sistema proprietario, mai formalmente specificato da Apple ma che dovrebbe funzionare in radiofrequenza. Molto probabile che l’abbandono di questo sistema sia una risposta, oltre che alla necessità di standardizzare l’accessorio, a quella di abbassare i costi (l’iPod touch e l’iPhone avrebbero già il ricevitore integrato) anche al miglioramento dei consumi del Wifi che in precedenza avrebbe probabilmente drenato velocemente le batterie. Resta da vedere come Nike si comporterà con i trasmettitore che è nella scarpa e che non ha la batteria sostituibile. Con il passaggio al Wifi i consumi potrebbe diventare un’impresa mantenere il trasmettitore come “pezzo unico”.
In alternativa Apple e Nike potrebbero scegliere di lasciare la comunicazione tra scarpa e iPod nella situazione attuale, ovvero affidata ad un sistema proprietario a basso consumo, e puntare al Wifi unicamente come sistema di trasmissione dati tra iPod e iPhone e il computer.