Niente GPS nella prima versione di iPhone e possibilità di usare la rete cellulare unitamente a un hotspot Wifi. Ecco alcune delle caratteristiche fino ad oggi non note o in dubbio che vengono rivelate da una guida per i commessi di AT&T apparso on line nel corso della giornata di sabato.
La guida non è un vero e proprio sommario delle funzionalità del telefono e neppure un manuale d’istruzioni. Non sembra includere neppure tutto quello che è in grado di fare il cellulare visto che in apertura si raccomanda a chi lo utilizza di tenere conto che nei giorni immediatamente precedenti il lancio del telefono potrebbero essere annunciate caratteristiche non presenti nella guida. Altre particolarità , si apprende da un testo collocato in apertura, potrebbero essere nel manuale.
Nonostante questo, come accennato, il documento di AT&T fa sapere cose non precedentemente pubbliche come l’accennata assenza del GPS, una opzione che era tra le più gettonate dai siti che cercavano d’indovinare le caratteristiche “segrete” del telefono. Chi ha compilato il manuale sembra anticipare la delusione dei clienti in merito e suggerisce ai commessi di comunicare a chi è intenzionato a comprare iPhone che “Apple sarà messa al corrente dell’interesse del mercato per questa funzione”, una frase che sembra preludere al fatto che AT&T farà pressione su Cupertino perché una prossima versione del telefono abbia anche la funzione GPS.
iPhone non è neppure in grado di usare applicazioni per l’instant messaging né inviare MMS; quest’ultima lacuna è piuttosto sorprendente, almeno alla luce degli standard europei dove l’invio di MMS, per quanto non sia, probabilmente, al top delle cose che si fanno con un telefono, certo è percepito come una caratteristica comune. Quel che invece iPhone è in grado di fare è inoltrare o ricevere una chiamata mentre sta navigando con il Wifi. In più iPhone quando trova una rete Wifi usa quest’ultima per navigare invece che la rete cellulare.