Da pochi giorni in rete aveva iniziato a diffondersi l’ultimo spot dell’applicazione per iPad di Newsday, che possiamo rivedere immediatamente qui sotto:
La morale? L’iPad è sempre meglio di un quotidiano tranne che per il collaterale utilizzo che si può fare di un giornale, ovvero quello di scacciamosche, a meno di non volersi ritrovare con lo schermo del dispositivo in mille pezzi, e la mosca, probabilmente, viva e vegeta.
Suggire a chi compra l’ iPad l’idea di ridurlo a fragile insetticida meccanico, non deve essere stata ben accolta a Cupertino considerata soprattutto al rapidità con cui il video ha iniziato ad acquistare viralità e diffondersi esponenzialmente sulla Rete. Apple ha quindi inviato una lettera in cui si chiedeva a Newsday di rimuovere lo spot ovunque le fosse possibile e di cessarne la distribuzione. In caso contrario il filo che regge la pesante spada di damocle che pende sulle applicazioni pubblicate da Newsday su App Store sarebbe stato reciso in un lampo.
La cosa vista dalla parte dell’utente lascia un po’ di amaro in bocca; lo spot era sicuramente divertente e, anche se a fare le spese della cosa era l’iPad, non c’è dubbio sul fatto che veicolasse in maniera efficace il proprio messaggio.