Robbie Bach, presidente dell’Entertainment and Devices Division di Microsoft, ha condiviso il palco con Steve Ballmer al CES (Consumer Electronic Show) nel corso della presentazione della nuova beta di Windows 7 a Las Vegas. Bach ha affermato che, nonostante il difficile momento economico, Xbox 360 ha registrato il suo migliore anno, con oltre 28 milioni di console vendute fino ad oggi, un aumento dell’84% nella spesa di servizi online da parte degli utenti e il raggiungimento di 17 milioni di utenti attivi di Xbox LIVE.
“Con 28 milioni di console vendute in tutto il mondo, 17 milioni di membri attivi nella comunità di Xbox LIVE e oltre un miliardo di dollari spesi su Xbox LIVE dal lancio di Xbox 360” – ha dichiarato Bac – “è evidente che la domanda di esperienze di intrattenimento di alto livello non è mai stata così forte”. E ancora: “Finora abbiamo visto solo la punta dell’iceberg di tutto ciò che si può fare con Xbox”.
Bach ha ricordato che la richiesta di “connected experience” tramite TV sta crescendo e ha annunciato che la piattaforma Microsoft di IPTV, Mediaroom, ha raggiunto quasi i 2,5 milioni di abbonati in tutto il mondo, registrando così un aumento di oltre 1,5 milioni di nuove connessioni solo nell’ultimo anno. Ha inoltre rivelato una nuova funzione denominata “Mediaroom Anytime” che permette agli abbonati di accedere a programmi già andati in onda, con una guida ai programmi interattiva, senza che occorra pianificare in anticipo né registrare con DVR. Bach ha anche illustrato la possibilità di attivare la sincronizzazione su diversi schermi.
Microsoft e Netflix (uno dei più grandi servizi di noleggio film online al mondo), renderanno disponibile un software che permette agli utenti di Windows Mobile di aggiornare e visualizzare la propria coda di film. I cambiamenti appariranno istantaneamente sul servizio Netflix di Xbox LIVE, estendendo il servizio lanciato a novembre.
Bach ha inoltre descritto un sistema pensato per gli utenti che trascorrono il tempo libero a casa. Questa primavera, Microsoft lancerà un nuovo genere d’intrattenimento con la première del canale Xbox LIVE Primetime, che unisce programmi TV e giochi. Il sistema debutterà negli USA con una versione online del noto programma TV “1 vs. 100” e permetterà a migliaia di giocatori di giocare insieme.
Da segnalare, infine, alcune novità relative alla Community Game di Xbox Live. Tra questi , il più interessante ci è sembrato Kodu (il lancio è previsto per la primavera), un sistema che permette agli utenti di creare un videogioco personale da condividere con gli amici.
[A cura di Mauro Notarianni]