Una campagna di ‘scambio’ per i possessori degli attuali iPhone Edge, concedendo loro il nuovo modello 3G se lo desiderano, a patto di un prolungamento del contratto e persino una versione con scheda ricaricabile. Ecco le ultime indiscrezioni lanciate nel corso del pomeriggio di oggi a margine della presentazione nel Regno Unito della nuova versione di iPhone. A diffonderle è Macworld UK che ha pubblicato questo pomeriggio un articolo che espone diversi progetti dell’operatore mobile britannico.
Uno di questo è, appunto, la possibilità per gli attuali clienti di iPhone di passare al nuovo modello. L’opportunità sarebbe interessante perché darebbe accesso alle nuove reti; da parte sua O2 vincolerebbe i clienti per ulteriori 18 mesi, visto che si tratterebbe, almeno formalmente, di un nuovo accordo anche se nel caso specifico il telefono verrebbe concesso a prezzo di favore.
L’ipotesi di uno scambio del terminale non è nuova. In Francia si è parlato recentemente di una ipotesi di questo tipo per i clienti Orange ai quali verrebbe offerta la possibilità di entrare in possesso del nuovo telefono a 50 euro, anche in questo caso prolungando il contratto.
Per i nuovi clienti del Regno Unito, secondo Macworld, ci sarebbero anche altre ‘succulente’ prospettive, tra le quali un iPhone gratis se si aderirà al piano tariffario ‘top’ (75 sterline al mese). Per tutti gli altri l’iPhone 3G costerebbe comunque sensibilmente meno di quello attuale: solo 100 sterline.
Interessante anche la prospettiva di un iPhone con ricaricabile invece che con contratto. In questo caso, non essendoci un vincolo sulla durata dell’accordo e niente spesa minima, il telefono costerebbe 265 sterline. Quest’ultima indiscrezione fa pensare alle voci sugli iPhone sbloccati e messi in vendita a prezzo pieno nei canali ufficiali di cui si sta parlando un po’ tempo. Nel caso specifico Macworld non spiega se il cellulare in questione sarà , appunto, in versione ‘unlock’ o resterà comunque legato ad O2. Per altri paesi una delle ipotesi in circolazione è che Apple possa vendere l’iPhone in versione sbloccata nei suoi negozi; in questo caso l’ipotesi ricaricabile sarebbe pienamente legittima perchè il cliente che acquistasse il telefono potrebbe inserire la scheda dell’operatore che preferisce.