Dopo l’aggiornamento del 2008 che ha introdotto novità di portata limitata come una capacità maggiore e l’aggiornamento del Firmware per rendere possibili gli acquisti via Wi-Fi, nel 2009 vedrà la luce un nuovo Zune. Lo ha rivelato Brian Seitz marketing manager della divisione media player di Microsoft. Il dirigente non ha svelato dettagli sulle nuove funzioni e sulle specifiche del nuovo Zune ma ha chiaramente indicato che il lettore subirà un aggiornamento decisamente più consistente e importante rispetto a quello realizzato nel 2008.
Il lettore di Microsoft non è riuscito a tener testa alla concorrenza incalzante da parte di Apple con diverse versioni di iPod e con l’integrazione riuscita tramite il negozio online iTunes Store. Dopo aver annunciato il milione di pezzi venduti a metà del 2007, Microsoft non ha rilasciato ulteriori dati di vendita.
Nei mesi scorsi si era parlato, proprio quale conseguenza delle prestazioni non entusiasmanti di Zune sotto il profilo delle vendite, di un abbandono del settore da parte dei Redmond. La società delle Finestre aveva poi smentito e precisato sostenendo, anche per bocca di Ballmer che cambierà la strategia con l’integrazione di alcune delle tecnologie di Zune in altri dispositivi ma senza cancellare il prodotto. Alcuni avevano inteso questo proclama come l’arrivo di un telefono Microsoft, ma anche questa indiscrezione è stata successivamente smentita.
Ora per capire come sarà il nuovo Zune non resta che attendere e vedere. Ma, al di là di smentite ed indiscrezioni, è praticamente certo che Microsoft cambierà strada non fosse per altro che per il fatto che il mondo dei lettori di musica digitale così come li conosciamo è ormai pressoché alla fine.