Apple arriva anche in Vietnam. Il negozio che metterà in esposizione prodotti Mac e iPod, usando una locazione privilegiata, è stato aperto ad Ho Chi Minh City e si occuperà esclusivamente di prodotti Apple, una vera e propria novità per il paese asiatico.
Da alcuni anni, in particolare dal 2004, i cittadini Vietnamiti possono acquistare Mac ed iPod, grazie ad un distributore ufficiale denominato FTP, ma fino a ieri non era presente alcun negozio specializzato in prodotti Apple.
La scelta di aprire un punto vendita di una grande industria americana è in linea con gli orientamenti economici del governo comunista locale che ha intrapreso nel corso degli ultimi anni la ‘via cinese’ allo sviluppo capitalistico con un’impresa grande, media piccola e anche piccolissima ma sotto un controllo statale e senza disdegnare di stabilire rapporti con le grandi corporations dei paesi occidentali. In conseguenza di questa scelta sta aumentando il numero di società che si attestano nel paese asiatico, attratte dalla mano d’opera a basso costo e da un ritmo di sviluppo molto elevato che sta portando il Vietnam a concorrere con diverse delle economie più avanzate della regione. Parallelamente cresce anche la capacità di spesa, almeno quella di una parte della società , specie quella di alcune fasce di popolazione attestata nelle grandi città .
Il negozio di Ho Chi Min City, una vera e propria metropoli con più di sei milioni di abitanti, non è gestito direttamente da Apple, ma Cupertino ha collaborato fattivamente con FTP per la sua realizzazione approvando il layout, certificando la formazione dei dipendenti e supervisionando i prezzi dei prodotti che sono in vendita. Sui banconi ci saranno, come accennato, iPod e Mac (portatili e desktop) ma anche schermi LCD e accessori di tutti i tipi. Secondo quanto si apprende da alcuni siti locali avrà in omaggio un iPod (presumibilmente uno shuffle) con ogni Mac comprato.
FTP conta di aprire altri sei negozi tra Ho Chi Min City (che durante la separazione dei due Vietnam era nota come Saigon) e Ha Noi, quest’ultima capitale del Vietnam e secondo centro per importanza della nazione con più di tre milioni di abitanti.
A chi partisse per il Vietnam e si recasse a Ho Chi Minh City ecco l’indirizzo del negozio: iStore, 98 Nguyen Cong Tru, District 1, Ho Chi Minh City.