Le trattative tra Nbc ed Apple sono chiuse definitivamente e dal primo dicembre tutti gli show del network americano spariranno da iTunes. Questo quanto riferisce oggi il Washington Post che ha avuto accesso ad informazioni riservate ma riferite da persone che sono state vicine al tavolo negoziale che ha rappresentato l’ultima speranza per risolvere amichevolmente il contenzioso tra le parti.
Secondo il Washington Post, Nbc avrebbe avanzato diverse proposte, però tutte basate su prezzi variabili, il che non è stato ritenuto accettabile da Apple. Tra le idee avanzate anche la vendita di show ad appena 99 centesimi, accanto ad alcuni a 2,99 dollari. Apple da parte sua aveva detto che Nbc avrebbe preteso anche 4,99$ per ciascun telefilm, ipotesi quest’ultima sempre negata da Nbc.
Il risultato della rottura definitiva delle trattative è, come accennato, la conferma che dal primo dicembre tutti i telefilm di Nbc e quelli di alcuni network controllati (come Sci Fi, Bravo e Usa) saranno eliminati da iTunes. Gli effetti economici per Nbc potrebbero essere di scarsa portata; il fatturato Nbc prodotto da iTunes è al di sotto dell’uno per cento, appena 15 milioni di dollari. Secondo i portavoce della società americana sarebbe piuttosto Apple a pagare dazio visto che i suoi show consentono di vendere più iPod, opinione che non viene però condivisa da osservatori indipendenti che credono che non siano i telefilm a trainare le vendite dei player.