Per l’accesso a Internet Safari su iPhone e iPad è leader indiscusso: l’unico concorrente possibile sembra essere Google Chrome per iOS ma al momento riveste una importanza marginale. L’esame dello stile d’uso e del comportamento degli utenti di iPhone e iPad in Rete è offerto da Chitika, società specializzata in analisi dei dati per la pubblicità. Grazie ai sistemi di monitoraggio in tempo reale si scopre così con poca sorpresa che Safari rappresenta da solo l’85,6% di tutti gli accessi in Rete. Chrome per iOS lanciato il 28 giugno è cresciuto man mano che viene scaricato dagli utenti, per passaparola e anche per la visibilità raggiunta nelle top app gratuite nei giorni immediatamente successivi, in ogni caso la percentuale di utilizzo è ora ancora solo dell’1,5%.
Tra il predominio di Safari e la new entry Google Chrome per iOS, una fetta consistente degli accessi su Internet pari al 14,5% è catalogata sotto la voce altri. Qui non sono inclusi solo i browser alternativi, gratuiti e a pagamento disponibili su App Store, quanto piuttosto l’accesso al Web a partire dalle app e anche il traffico dati complessivo generato dalle infinite app disponibili per iPhone e iPad. Grazie agli strumenti automatici Chitika continuerà a monitorare la percentuale d’uso di Safari, di Chrome e anche degli altri browser e app. La disponibilità di un concorrente credibile nel campo dei browser su iOS introduce un pizzico di dinamismo nel campo finora dominio assoluto di Safari: se la crescita di Chrome prosegue potrebbe spingere Apple ad introdurre nuove funzioni all’interno del proprio browser.
Google Chrome per iOS può essere scaricato gratis da qui per iPhone e iPad.