Se state facendo il conto alla rovescia verso il Natale, saprete certamente che il vostro iPhone e il vostro iPad vi possono accompagnare intrattenendovi, aiutandovi a fare gli auguri o semplicemente creando atmosfera. In questo articolo abbiamo collezionato alcune delle più simpatiche e nuove app natalizie a partire da qualche simpatico gioco
GIOCARE PER ARRIVARE A NATALE
I giochi di Natale non sono certamente pochi; quel che scarseggia sono i giochi di qualità. Ma su qualcuno siamo pronti a scommettere senza timore di suscitare delusioni. Il primo è Cut The Rope Holiday Gift (gratis); qui l’ineffabile Om Nom fa quel che deve fare, aspetta che gli precipitiate in bocca i bon bon tagliando le corde giuste, ma in giro ci sono dolci e alberi di Natale. In più potete anche mandare cartoline di Natale con Om Nom in posa.
In Toca Hair Saloon Christmas Gift (gratis) dovremo creare la giusta acconciatura per Babbo Natale così da fargli fare bella figura nella notte di consegna dei doni. Il gioco è divertente e rilassante e adattissimo ai bambini.
Non è un vero e proprio gioco natalizio, ma contiene livelli natalizi il classico Angry Bird Season (89 centesimi). Il gioco è quel che tutti conoscono (uccelli arrabbiatissimi cercando di abbattere i castelli di perfidi maiali), ma l’ambientazione cambia e si adatta alle stagioni, nel caso proprio il Natale. Nel gioco troviamo decine e decine di livelli tematici e legati ai vari periodi dell’anno. L’acquisto è un affare, perchè riceverete i nuovi livelli man mano che vengono sviluppati senza pagare un centesimo in più
ALBERI, DECORAZIONI E PASSATEMPO
Su App Store non mancano le applicazioni che non hanno una grande utilità, ma che sicuramente aiutano il clima. La più classica e scaricata è il Babbo Natale parlante (gratis), un titolo che trae in inganno perché in realtà questo programma fa tantissimo altro: manda cartoline e suona musichette, si può interagire con i personaggi e così via.
Albero di Natale (gratis) è un’app che offre decine e decine di elementi di decorazione per creare il più bello e fantasioso degli alberi di Natale. Possiamo anche inviare cartoline che raffigurano la nostra creazione.
In Foto di Natale (gratis) abbiamo una serie di elementi natalizi (corna di renne, cappelli da Babbo Natale, fiocchi di neve) per trasformare noi stessi e amici in perfetti personaggi di Natale; anche Santa DanceBoot (gratis) fa qualche cosa di simile (veste da Babbo Natale le immagini che gli sottoponiamo), ma crea anche animazioni. Possiamo anche accompagnare con musiche le animazioni e mettere sfondi a tema
MUSICA DI NATALE
Senza ricorrere ad iTunes, dove le musiche di Natale trionfano, su App Store abbiamo diverse app con musiche di Natale. Ad esempio con Cornamusa di Natale possiamo suonare melodie con uno strumento che assomiglia alla zampogna; la peculiarità è che dobbiamo letteralmente e fisicamente soffiare nell’iPhone. I Xmas Music Box (gratis) abbiamo musiche classiche del periodo; la stessa cosa fa Buon Natale 2012 (89 centesimi) che ha anche una sorta di Karaoke con i testi delle canzoni di Natale. Infine in Musica di Natale (gratis) abbiamo tutti i più importanti canti e canzoni di Natale anche con supporto Airplay. La versione completa si sblocca con acquisti in app.
AUGURI DI NATALE
Per gli auguri di Natale dell’ultimo minuto, iPhone e iPad sono imbattibili. Con le applicazioni giuste è infatti possibile creare cartoline d’effetto da stampare e spedire anche via email. L’app per eccellenza in questo senso è certamente Cards di Apple (gratis), applicazione che permette anche di spedire cartoline fisiche (anche se mandate adesso non arriveranno per tempo per Natale). La grafica è allo stato dell’arte.
Ottima è anche Cartoline di Natale per iPad (89 centesimi), una originale raccolta di biglietti di auguri natalizi, dipinti a mano corredati da oltre 350 frasi in più di 70 lingue di ogni parte del mondo. Molto bella Biglietto natalizio (Photo2Cards HD) che consente di creare biglietti ultrapersonalizzati usando le vostre foto. Possiamo stamparle o condividerle su Facebook o via mail e anche inviare per cartolina. Infine da segnalare è anche Wishart, frutto del lavoro di Alberto Bonetti. Si tratta di una bellissima collezione di cartoline artistiche, molto ispirate ed originali che offrono la possibilità di essere commentate.