La Presidenza della Repubblica italiana sbarca su YouTube. Aperto alla fine dell’anno il canale dedicato, sul quale vanno ufficialmente tutti i video che vengono realizzati per alimentare questo nuovo canale comunicativo della massima carica dello Stato italiano verso i cittadini. L’indirizzo è: youtube.com/presidenzarepubblica.
Per Chad Hurley, fondatore di YouTube, si tratta ovviamente di un ottimo risultato per il suo sito. Hurley ha dichiarato alla stampa: ‘Siamo entusiasti che il presidente abbia lanciato un canale su YouTube. Riteniamo che YouTube rappresenti un eccezionale strumento per promuovere democrazia e dialogo tra cittadini e istituzioni. Sempre più figure istituzionali nel mondo si sono affidate a YouTube come strumento di comunicazione, dal Vaticano alla regina Rania di Giordania e la regina d’Inghilterra. Oggi per noi è un grande passo in avanti poter aggiungere a questa lista il presidente Napolitano’.
In Italia è già attivo il canale della Camera dei Deputati; al quale si aggiunge il canale del Vaticano. Nel mondo, come ricordato da Hurley, ci sono vari enti ed istituzioni che hanno aperto i loro canali:
Unione europea
Governo Britannico
regina Elisabetta II
Casa Bianca
Camera dei Rappresentanti
Senato degli Usa
Presidenza Israele
Governo iracheno
regina Rania di Giordania