NVIDIA ha annunciato che la terza GPU Technology Conference (GTC), la manifestazione più importante al mondo per il GPU Computing e la vetrina delle scoperte scientifiche più importanti ottenute con le GPU (unità di elaborazione grafica), si svolgerà al McEnery Convention Center di San Jose dal 14 al 17 maggio 2012.
L’Accelerated High Performance Computing (HPC) Symposium organizzato congiuntamente con il Los Alamos National Laboratory, verrà spostato alla stessa settimana, così come la nuova conferenza accademica InPar 2012, che intende rappresentare una sede di primaria importanza per il peer-reviewing nel campo del computing in parallelo.
E’ stata resa operativa una nuova risorsa online per i partecipanti al GTC 2012 e per l’intera comunità del GPU Computing, il sito www.gputechconf.com. Il sito, disponibile tutto l’anno, offre dettagli su tutti i discorsi degli ospiti d’onore, le sessioni tecniche e gli eventi, ma anche strumenti di programmazione per la conferenza, risorse per i social media e molto altro ancora.
Una sezione chiave del nuovo sito è il GTC Learning Center che fornisce risorse didattiche, news e informazioni utili alla comunità del GPU Computing. Oltre a GTC On-Demand che offre la possibilità di rivedere oltre 300 ore di contenuti del GTC 2010, la sezione include anche la nuova serie di webinar GTC Express, nei quali esperti del GPU Computing e della scienza computazionale parlano della radicale trasformazione operata dalle GPU nei loro campi di applicazione.
Il primo webinar sarà disponibile dal 15 giugno 2011 con una presentazione del Director of Research di NVIDIA, il dottor David Luebke, sul tema del retaggio del GPU Computing e sugli importanti problemi e campi di ricerca che i ricercatori potranno affrontare con successo nel prossimo futuro. Questo verrà seguito da un webinar il 13 luglio 2011, presentato dall’autore di successo ed esperto del GPU Computing, dottor Rob Farber, sul tema della realtà pratica del supercomputing eterogeneo.
Sempre sul sito Web del GTC sarà possibile trovare tutti i dettagli degli eventi regionali che si svolgeranno per tutto l’anno in ogni parte del mondo. Nel mese di maggio, oltre un migliaio di scienziati, ingegneri, ricercatori e sviluppatori parteciperanno a eventi a Singapore, Taiwan e Israele. Nei prossimi mesi sono già programmati eventi in Giappone e Cina.
Lo scorso anno, l’evento GTC di San Jose ha offerto a migliaia di partecipanti più di 280 ore di contenuti destinati principalmente a scienziati computazionali, ingegneri e sviluppatori che desideravano capire meglio la trasformazione dell’elaborazione scientifica, visiva e tecnica avviata dall’uso delle GPU. A detta della società, la partecipazione all’evento del 2010 è cresciuta di oltre il 50% rispetto all’edizione del 2009 e si prevede una forte crescita anche per la prossima edizione.
Gli sponsor ufficiali del GTC 2012 includono HP, Microsoft, Supermicro, PNY, Adobe, Dell, Los Alamos National Laboratory, Lenovo, Caps, Bull, Synnex, Next IO, GE Intelligent Platforms, Appro e AMAX.
[A cura di Mauro Notarianni]