NRadar Italia è una nuova app che avvisa l’utente con messaggi di testo e voce in prossimità di autovelox e telecamere. Lo sviluppatore ha curato in modo particolare la pronuncia tramite la funzione text-to-speech e anche il mutitasking. Grazie alla prima l’utente viene avvisato con messaggi vocali pronunciati con una vera voce umana, mentre grazie alla capacità di funzionare in sottofondo l’app NRadar Italia può essere mantenuta sempre in esecuzione anche quando l’utente sta utilizzando altre app e funzioni dello smartphone o del tablet.
Oltre a funzionare in abbinamento con le app di navigazione GPS, NRadar rimane in funzione anche quando iTunes è attivo e riproduce le nostre canzoni preferite. Se l’utente si sta avvicinando a una postazione autovelox o a un semaforo con videocamera, NRadar riduce il volume del brano in esecuzione, pronuncia il messaggio e visualizza il testo di avviso, per poi tornare alla riproduzione della canzone. La posizione dei controlli su strada può anche essere visualizzata sulla mappa: l’utente può scegliere la distanza di avviso preferita, impostare gli avvisi con voce, suoni, vibrazioni e lampeggiamento infine inserire nel database e condividere con la community nuove postazioni di controllo.
NRadar Italia è ottimizzato per iPhone, in ogni caso in modalità compatibilità può essere utilizzato anche su iPad: può funzionare praticamente su qualsiasi dispositivo iOS dotato di GPS a partire da iPhone 3G in poi. Può essere acquistato su App Store a 79 centesimi.