Dopo l’ormai avvenuta separazione ufficiale tra NBC e Apple, il broadcaster statunitense ha deciso di prendere in mano le redini del gioco a ha in programma di lanciare proprio oggi la versione beta di Hulu, portale dove saranno gratuitamente reperibili serie TV e film, riproducibili direttamente online.
Al progetto parteciperà anche Fox, che a differenza di NBC, continuerà a supportare l’iTunes Store, e ospiterà programmi di Sony e MGM; come afferma il direttore del progetto Hulu, ‘gli utenti si identificano con gli show e i film, piuttosto che con i network’.
Hulu si porrà in diretta concorrenza con l’ormai popolarissimo YouTube di Google e sarà sostenuto da una massiccia piattaforma pubblicitaria, che rappresenterà la maggior parte dei ricavi veicolati dal servizio.
Serie popolari come ‘30 Rock”, “The Simpsons,”, i vecchi “Lou Grant” e “Lost in Space” saranno disponibili quindi direttamente online, inframmezzati da messaggi pubblicitari; per la prima volta si potrà parlare di un servizio legale al 100% visto che, a differenza di YouTube, la riproduzione dei contenuti non violerà in alcun modo il copyright, essendo i proponenti i legittimi detentori dei diritti.
Inoltre Hulu consentirà di integrare, all’interno di siti web e blog, interi episodi o piccoli spezzoni dei contenuti proposti; ancora, sarà presente materiale speciale, disponibile solamente online, per incentivare l’affluenza del pubblico. Gli show saranno disponibili sia direttamente su Hulu che sui siti affiliati, come AOL, Yahoo! Video, MySpace ed MSN.
Una mossa che sfiderà sia i portali video gratuiti come YouTube, sia i servizi a pagamento come l’iTunes Music Store, attualmente leader nei rispettivi segmenti di mercato. La pagine di Hulu è già attiva ed è possibile iscriversi per una beta privata.