Non è certo come vestire la canottiera di Gallinari, Belinelli o Bargnani, ma il divertimento è comunque assicurato per tutti. Questa la conclusione cui si giunge dopo avere provato per alcune ore NBA Hotshot, un nuovo gioco di Freeverse, una specialista dei titoli ad alto coinvolgimento pur a fronte di una semplicità di fondo. NBA Hotshot appartiene a questa categoria di titoli: facile da apprendere ma difficile da abbandonare.
Si tratta di un arcade (con licenza ufficiale NBA) che mira a riprodurre i tipici giochi da luna park dove dobbiamo fare canestro usando una mini palla e un mini canestro. La dinamica è semplicissima: si deve tirare il pallone (ovviamente Spalding) per fare più punti possibili nel minor tempo possibile. Ma sono a disposizione anche altre modalità : sfida al tiro di precisione con tre e gioco di rete locale via Bluetooth con fino a quattro amici contemporaneamente. Non manca, ovviamente, la possibilità di condividere i punteggi su Internet e misurarsi con il resto dei giocatori di tutto il mondo.
Per i veri appassionati NBA sono a disposizione personalizzazioni con i vari team del campionato americano; si possono collezionare i palloni ufficiali, bibite e cartoncini di pop corn.
Il gioco ha un’ottima grafica e una scala di difficoltà crescente (il tabellone si sposta avanti e indietro, come accade nei luna park) e non è impossibile diventare dipendenti da esso e non smettere più di usarlo. Ma per la maggior parte delle persone NBA Hotshot è uno di quei titoli da gioco casuale, da usare per occupare qualche minuto di tempo libero, in una pausa al lavoro o mentre si aspetta un mezzo pubblico un amico.
NBA Hotoshot è in vendita a 0,79 euro su App Store.