Spacecraft 3D è la nuova app gratuita della NASA che permette di conoscere tutto sui mezzi robotici impiegati per l’esplorazione dell’universo sfruttando la realtà aumentata su iPhone e iPad. Nella prima versione ora disponibile è possibile giocare e studiare due missioni NASA: il rover Curiosity che atterrerà su Marte il 6 agosto e le sonde gemelle della missione GRAIL, Ebb e Flow che stanno orbitando intorno alla luna.
All’interno dell’app l’utente può ottenere lo speciale marcatore da stampare su un comune foglio di carta e poi posizionabile ovunque. Basta inquadrare il marcatore per vedere comparire sullo schermo di iPhone e iPad una ricostruzione 3D perfetta del mezzo robotico scelto che ruota e si muove seguendo i movimento del nostro dispositivo iOS. Grazie alla rappresentazione interattiva è possibile muovere il braccio meccanico o gli altri elementi esterni, leggere le varie sfide di ingegneria affrontate e risolte per la costruzione e il funzionamento, ruotare la visuale e molto altro ancora.
Con i prossimi aggiornamenti la NASA inserirà dati e mezzi di altre missioni come la sonda Cassini che orbita intorno a Saturno, Dawn che si trova nel mezzo della cintura di asteroidi, le sonde Voyagers che stanno ora viaggiando ai margini del nostro sistema solare e così via.
NASA Spacecraft 3D è una app universale gratis per iPhone e iPad.