La giornata di oggi ha visto il lancio del nuovo MySpace, il social network ora nelle mani dell’artista pop Justin Timberlake, che insieme a Specific Media ha acquistato la rete sociale dopo la sua vendita da parte di News Corp nel 2011. Il design è molto diverso dalla vecchia interfaccia, ora molto più moderna e pulita, in un certo senso può ricordare l’impostazione orizzontale dei nuovi Windows Phone OS e Windows 8.
Come promesso da Timberlake, l’anima musicale di MySpace non è stata affatto intaccata, ma resta il fulcro principale del social network, il cui rilancio avviene in concomitanza dell’uscita del nuovo singolo dello stesso Timberlake, intitolato Suit & Tie, per l’acquisto del quale la nuova home page rimanda ad iTunes Store.
MySpace ha vissuto il destino di molti giganti del web, che dopo aver raggiunto un picco di popolarità, hanno visto un inesorabile declino a favore della concorrenza, in questo caso Facebook, che ha praticamente occupato il posto del social network più popolare al mondo, un tempo detenuto proprio da MySpace.
L’inclinazione prettamente musicale del social network è probabilmente stata uno dei motivi che ne hanno decretato il declino, ma sotto il nuovo corso e la supervisione di Timberlake, a cui molti riconoscono un certo eclettismo e fiuto per le tendenze del momento, MySpace potrebbe riuscire a rivivere una seconda giovinezza, riuscendo magari là dove Ping di Apple ha fallito.