Che media di voto hanno i miei studenti? Chi posso interrogare oggi? Come posso disporre la classe per un miglior profitto? Domande cui l’insegnante digitale dotato di iPad può rispondere facilmente usando MySchoolClass, una nuova applicazione tutta italiana (anche se l’interfaccia è in inglese), studiata per creare una mappa di una classe e per organizzare la disposizione dei banchi in base ai voti.
Usare MySchool Class è facile. Prima si crea una mappa, senza nomi, della nostra classe. Poi andremo ad aggiungere nomi e voti. A quel punto avremo la possibilità di vedere una sorta di classifica dei nostri studenti basata appunto sulla loro votazione in punti (a disposizione anche la votazione secondo lo standard americano dalla A alla F). In questo modo potremo ridisegnare la mappa seguendo una logica che andremo a scegliere a seconda del metodo didattico preferito. Ovviamente i punteggi possono essere utili anche per assegnare un voto di disciplina, oltre che di profitto scolastico. Potremo anche “mixare” le due classificazione (in decimali) e quella per lettere per creare due differenti tipologia di classificazione degli studenti.
MySchoolClass consente di aggiungere più classi o di dividere i periodi di insegnamento per trimestri o quadrimestri a seconda di come desideriamo. È possibile ridimensionare gli elementi, disporli come meglio preferiamo, cancellati e creare classifiche degli studenti. Una password protegge l’accesso di fronte ad occhi indiscreti.
MySchoolClass costa 4,49 euro, è solo per iPad e si compra da qui.