+80,6%. Ecco l’incremento di vendite registrato dalla musica digitale in Gran Bretagna nel corso del 2006. Il dato, che segna un trend e un risultato lusinghiero per chi opera in questo ambito, è frutto delle indagini di Verdict Research.
Il fatturato è destinato a crescere costantemente. Alla fine del 2007, dice ancora Verdict Research, la spesa potrebbe toccare i 163 milioni di sterline entro fine 2007. Entro il 2012 il fatturato potrebbe essere moltiplicato per 3,5 volte arrivando a 600 milioni di sterline.
Le ragioni per cui il mercato è attratto dai download di musica on line è la comodità offerta dal fatto di poter accedere ai file direttamente da casa e acquistare così la musica che si desidera senza andare in un negozio. Un altro elemento decisivo nell’incentivare l’acquisto di musica via Internet è il fatto che le case discografiche stanno cominciando a spingere sulle canzoni senza Drm.
In questo scenario i rivenditori di musica ‘tradizionale’, dice Verdict Research, troveranno spazi sempre più rilevanti, offrendosi come alternative agli specialisti del settore, tra cui iTunes.