Prosegue l’affrancamento di Universal dall’iTunes Store di Apple: dopo l’annuncio della prossima uscita di Total Music, ora l’etichetta discografica stipula un accordo con il social network Imeem.
Si tratta di un servizio inizialmente nato come file-sharing e instant messaging, e poi evolutosi verso la forma di un portale di aggregazione sociale e metà strada fra YouTube e MySpace, con il quale si pone in dirette concorrenza.
Secondo l’accordo (di cui non si conoscono gli estremi finanziari), Universal metterà a disposizione degli utenti di Imeem i suoi contenuti multimediali gratuitamente; in cambio percepirà una percentuale dei ricavati ottenuti dal network attraverso la pubblicità online.
I brani saranno disponibili in streaming nella loro interezza, aspetto che vorrebbe sfruttare una nuova opzione per la fruizione di contenuti in rete: perchè scaricare e/o acquistare musica quando la si può ascoltare direttamente online gratis?
Un scelta coraggiosa, che rema contro il classico concetto di downloading e che metterà presto in evidenza un piccolo conflitto nelle politiche stesse di Imeem: attualmente, infatti, è possibile ascoltare alcuni brani in anteprima su sito e, se lo si desidera, con un apposito bottone sarà possibile connettersi all’iTunes Store (o allo store di Amazon) per l’acquisto della canzone.
Visti gli ultimi dissapori fra la Mela e la major di Vivendi, è probabile che il materiale di Universal non è detto che ci sarà anche un link verso l’online store di Cupertino.