Una delle assenze più criticate di iPhone (e, per transizione, imputabili ad iPod touch) è un client di Instant Messaging. Chi si è dilettato con svariati hack su iPhone ed è rimasto incollato al firmware 1.0.2, probabilmente ha già provveduto da sé per procurarsi un IM degno di nota: Apollo che dalla versione 1.x funziona sia in Edge che in Wi-Fi ed è compatibile con MSN, AIM, .Mac…
Chi invece possiede un iPhone ‘naturale’ o un iPod touch, dovrà fare affidamento sui client web-based. Fra questi segnaliamo Mundu, piattaforma online sviluppata da Geodesic e disponibile al seguente sito.
Mundu offre un’interfaccia conforme ai controlli dei due dispositivi multi-touch di Apple. Il client è compatibile con i più utilizzati programmi di messaggistica istantanea: MSN, Yahoo! Messenger, AIM, .Mac e GTalks. Sono supportati i log-in multipli, la gestione dello status e l’aggiunta/rimozione dei contatti, tutto facilmente effettuabile grazie ai controlli appositamente studiati per iPhone e iPod touch.
Segnaliamo che Mundu è in versione beta e sono attualmente stati riscontrati alcuni problemi con gli iPhone aggiornati alla versione 1.1.1. del firmware, problemi in fase di risoluzione.