Si chiamerà Rhapsody America il nuovo negozio di musica on line frutto della joint venture tra RealNetworks e MTV. L’annuncio, atteso dopo le anticipazioni del Wall Street Journal di cui abbiamo dato conto nella tarda mattinata, è arrivato questa sera in una conferenza stampa a cui hanno partecipato manager sia di Real che di MTV come di Verizon, quest’ultima in veste di gestore del servizio per l’accessibilità sui telefoni cellulari.
Rhapsody America ha l’ambizione di diventare il punto di riferimento unico per computer, dispositivi mobili in genere, inclusi i lettori MP3. L’obbiettivo sembra particolarmente puntato al mondo della telefonia. Fin da subito sarà possibile acquistare musica sui cellulari Verizon; e la prova che questo sia un target di mercato importante giunge dall’annuncio del lancio per fine anno da parte gestore di telefonia americano (in cui investe anche l’Europea Vodafone che secondo qualcuno dovrebbe essere partner di Apple per iPhone nel Vecchio Continente) di un telefono da 8 GB di memoria per ospitare un grande numero di canzoni.
Nella joint venture MTV ha infuso capitali pari a 230 milioni di dollari cui ha aggiunto la base degli iscritti al suo servizio di vendita di musica on line Urge. A proposito del negozio che MTV gestiva fino ad oggi va detto che per ora continuerà ad esistere in Windows Media Player ma i suoi clienti potranno usare fin da subito Rhapsody, il che significa che nei fatti il negozio di MTV, lanciato alla grande solo un anno fa, è destinato a sparire. Sarà interessante verificare in futuro che ne sarà del patto strategico che legava il canale TV a Microsoft di cui uno dei frutti era proprio Urge.
Rhapsody America dovrebbe iniziare la sua attività nei prossimi giorni. Probabilmente sarà prenderà vita in occasione degli ‘Oscar’ dei video che MTV ha in programma il 9 settembre. Per quanto riguarda i mercati esteri al momento non sembra che sussista un reale interesse anche se MTV e Real non escludono di valutare le situazioni caso per caso.