Più di trentamila download in poco più di 48 ore, circa 600 download al minuto. Ecco l’incredibile record conseguito da
Mobile 3TV, l’applicazione per la televisione in streaming lanciata su App Store da 3 Italia.
Il successo di Mobile3Tv, certificato non solo dai numeri, forniti a Macitynet dall’azienda per la telefonia mobile, ma anche dalla posizione in classifica (prima nelle applicazioni gratuite dopo avere scalzato il pur richiestissimo Photoshop Mobile), è giustificata dalle funzionalità del programma. Si tratta infatti della primo sistema per vedere la televisione in diretta su iPhone con accesso a canali di notizie, film, telefilm e molto altro. Un dettaglio non da poco nello stabilire l’interesse dei frequentatori dello store a caccia di succose novità per incrementare le funzioni del loro dispositivo da tasca.
Mobile 3TV consente a tutti i clienti 3 (esclusi quelli di altri operatori) di vedere senza alcun costo aggiuntivo, neppure quelli legati al traffico dati, i canali free del buquet di 3: La3, La3 Cinema, La3 Live, Mediaset (Canale 5, Rete 4 e Italia 1) e SkyMeteo 24 a cui si aggiungono numerosi canali a pagamento tra cui Buquet Sky (Sky TG24, Sky Sport24, Sky Uno Mobile, Fox One, FX Mobile), Carton Network, Canali Calcio Serie A, Canali Calcio UEFA Champions League e MotoGP Channel. Per accedere basta essere clienti 3, pagare il costo del canale (da 3 euro settimana a 4 euro al giorno a seconda della propria scelta) e collegarsi.
«L’applicazione è stata un clamoroso successo – dice a Macitynet un portavoce di 3 Italia -; l’applicazione è apparsa tra venerdì notte e sabato mattina e ci siamo subiti accorti dell’impatto che ha avuto dal carico sui nostri server che sono andati in affanno respingendo molte connessioni. Purtroppo la loro capacità non era dimensionata per fare fronte ad un simile ‘assalto’ a cui hanno partecipato anche clienti di altri operatori che non hanno la possibilità di accedere ai servizi di TV Mobile in streaming, ma i loro tentativi di vedere la TV hanno comunque pesato sulle richieste di connessione, contribuendo al carico. Attualmente stiamo cercando di fare fronte alla situazione, aumentando la capacità del sistema. Ci vorrà qualche giorno e per questo chiediamo di pazientare, scusandoci, ai nostri clienti».
La mancanza di accesso alla TV mobile da parte dei clienti di altri operatori e il carico sui server che ha impedito, specialmente nella giornata di ieri, di accedere al servizio sono alla base del gran numero di giudizi negativi da una stella raccolti da Mobile 3TV, come spiega a Macitynet ancora 3 Italia: «si è trattato di un effetto a cascata. Da una parte tantissimi clienti di Vodafone, Tim e anche Wind hanno provato ad accedere al servizio ottenendo un rifiuto dai server e dall’altra clienti di 3 si sono trovati nella stessa situazione per il carico eccessivo sulla rete determinato anche da chi non avrebbe avuto alcuna ragione di provare ad accedere al servizio. Praticamente tutti i giudizi da una stella sono legati al mancato accesso, per una ragione o per un’altra, al sistema. Ma se si legge tra i giudizi si vedrà che chi è riuscito ad usufruire della TV mobile ha una opinione molto positiva. Da parte nostra possiamo consigliare a tutti i clienti di altri operatori interessati alla TV mobile di comprare una SIM di 3 da usare per provare i canali gratuiti; a quel punto potranno decidere se acquistare anche i pacchetti on demand».
L’obbiettivo e la promessa di 3 è, comunque, quella di lavorare intensamente per rispondere alle attese di chi vede l’iPhone come una buona alternativa ad altri tipi di dispositivo per la TV mobile: «In arrivo ci sono diverse novità – ci spiega ancora 3 Italia – tra cui anche i film on demand. Abbiamo una nutrita libreria di contenuti che metteremo a disposizione con singolo acquisto. Quello che attualmente conta più di ogni altra cosa, comunque, è che i clienti iPhone si stanno dimostrando un’ottima base su cui lavorare, questo anche grazie allo stesso iPhone che è un prodotto tecnologicamente molto adatto ad un servizio come la Tv Mobile».