MobileMe può essere provato gratuitamente, ma chi ha intenzione di testare i servizi si prepari a vedere bloccato sulla propria carta di credito un certo gruzzoletto. A segnalare a Macity questa inattesa pratica è il nostro lettore Lorenzo Ginepro.
“Ho sottoscritto il test gratuito – ci dice Lorenzo – ho compilato il modulo e fornito la mia carta di credito a garanzia. Alla fine mi sono visto bloccati sulla carta di credito ben 121 euro”.
Che non si sia trattato di un errore o di un evento isolato lo confermano vari articoli e vari messaggi riportati su siti indipendenti e forum. Nel Regno Unito, ad esempio, qualche cliente interessato a sperimentare MobileMe si è visto bloccate sulla carta di credito 120 sterline, qualcun altro 99 euro. Non è chiaro quale sia la logica di addebito di somme differenti, quello che è sicuro è che in passato gli account di prova di .Mac non prevedevano alcuna forma di somma a garanzia.
Per altro va anche notato che sia la cifra di 99 euro che quella di 121 euro addebitata al nostro lettore sono superiori al costo del servizio che è di 79 euro.
Se questa pratica fosse confermata, si tratterebbe di un nuova macchia su un servizio che in queste primi giorni non ha avuto molta fortuna, afflitto da problemi di funzionamento e bug.
Dell’argomento si parla su
questa pagina del Forum di Macitynet.