L’ultima trovata del Sole Levante? Si chiama Miuro ed è un robot prodotto dalla società ZMP. Caratteristica di Miuro è la capacità di “ballare” a ritmo della musica prodotta dall’iPod in esso inseribile, e diffusa dagli speaker esterni.
Niente di predefinito: la danza di Miuro sarà imprevedibile perché generata attraverso un complesso algoritmo matematico in grado di tramutare le onde sonore in movenze. L’algoritmo alla base del software di Miuro è detto “chaotic itineracy” e trae ispirazione dai movimenti compiuti dalle api durate i loro volteggi da un fiore all’altro.
Un algoritmo che segue dunque le leggi della teoria del caos, producendo conseguenze imprevedibili ma ricavate dalle proprietà sonore della musica riprodotta.
Molte le altre funzionalità disponibili, come l’allarme/sveglia e la possibilità di ricevere il segnale via wireless, magari utilizzando iTunes come sorgente.
E’ venduta separatamente una webcam, che consente a Miuro di comunicare con un cellulare o un computer, mentre in futuro si parla di un sensore in grado di rilevare la presenza di persone verso le quali riprodurre musica.
L’obiettivo della ZMP è quella di creare ‘l’animale virtuale definitivo’. Di sicuro il vostro cane non saprà mai ballare e riprodurre musica.
Miuro è venduto in Giappone a circa 895 Dollari e ne sono già stati spediti 500 esemplari.