Il mini tablet sui cui Apple starebbe lavorando ha superato lo stadio di prototipo e avrebbe alcune possibilità di debuttare alla WWDC di San Francisco. Ad affermarlo è Shaw Wu, un analista di American Technology Review.
Il dispositivo in questione è l’ormai più che noto ‘iPod touchone’ di cui si parla da tempo anche da queste pagine. Una versione con schermo maggiorato (tra i 4 e i 7 pollici) dell’iPod touch, dotato in sostanza delle stesse funzionalità ma di un processore Atom e di batterie più potenti. Questa via di mezzo tra un dispositivo da tasca e un Mac portatile, fornito di software per il riconoscimento della scrittura e (forse) della capacità di far girare tutte le applicazioni Mac che girano su un Mac normale, sarebbe un prodotto utile per la navigazione in Internet e la produttività personale che, ovviamente connesso in rete, permetterebbe di svolgere la maggior parte dei compiuti che svolge un laptop con peso e dimensioni inferiori.
Wu, come accennato, non solo contribuisce a dare spessore a questa ipotesi, ma addirittura ritiene il tablet quasi terminato e, forse pure pronto per un debutto ‘in società ‘; le probabilità di un lancio già lunedì sono del 50%. Ma se anche il dispositivo non arrivasse oggi per l’analista di American Technology Review è praticamente scontato che Apple lo rilascerà tra non molto: ‘è inevitabile – dice Wu in un resoconto rilasciato ai suoi clienti – che Apple porti sul mercato più dispositivi con touchscreen che faranno leva sulla tecnologia multitouch introdotta con iPhone’.