Navigare in Internet senza fili mentre il computer si sincronizza ad un dispositivo locale sempre senza fili. Questo e molto altro, come ad esempio collegarsi facilmente ad altri computer contemporaneamente per scambiare dati, diventerà una realtà quando sarà resa disponibile una tecnologia denominata Cliffside, studiata da Intel.
La società di Santa Clara ha dimostrato per la prima volta pubblicamente Cliffside durante il forum degli sviluppatori che si è tenuto a Shangai. Per funzionare Cliffside ha semplicemente bisogno di un adattatore Wifi come quelli presenti nella quasi totalità dei computer; il dispositivo (che può essere ad esempio una soluzione Centrino) con Cliffside opererà in modalità duale, operando su due diversi network contemporaneamente, uno in locale (ad esempio per creare un network di connessione con altri PC) e uno di remoto (per esempio per collegarsi ad Internet). In questo modo sarà possibile andare in rete per vedere pagine Internet e scaricare file su altri PC oppure mandare video direttamente su un TV.
Il sistema può essere immaginato come una sorta di Bluetooth ad alte prestazioni perché grazie a Cliffside sarà anche possibile ‘scoprire’ dispositivi (computer ma anche altre periferiche) mediante un semplice messaggio che apparirà sul desktop e premendo un bottone collegarsi automaticamente. In una dimostrazione che mirava a far capire come funzionano le cose con questa nuova tecnologia una foto è stata mandata dalla macchina fotografica al computer e dal computer è stata inviata direttamente ad una stampante; in pratica era stata allestita una vera e propria rete wireless con tutti i dispositivi connessi uno all’altro in piena sicurezza e senza problemi di settaggio.
Secondo alcune fonti Cliffside potrebbe essere introdotto in Calpella, la versione di Centrino che seguirà Montevina e che dovrebbe apparire nel 2009.