Microsoft vuole comprare Yahoo? La voce, che se si dimostrasse reale, avrebbe del clamoroso, è stata diffusa nel corso della giornata di oggi da un giornale certo non versato alle indiscrezioni, come il Wall Street Journal.
La ragione che ha spinto le due società a discutere della prospettiva di una incorporazione è il crescere costante delle iniziative commerciali e dei servizi di Google che oggi rappresenta un pericolo sia per Yahoo, con cui concorre direttamente, sia per Micrososft. In base alle voci raccolte dal Wall Street Journal, Microsoft e Yahoo sarebbero alle fasi preliminari delle discussioni, il che significherebbe che l’accordo potrebbe anche non arrivare mai. Ma il fatto che le due parti si siano rimesse intorno ad un tavolo dopo che alcuni mesi fa avevano discusso, senza successo, della materia, è un fatto significativo.
Le discussioni avrebbero, secondo il New York Post che riprende l’argomento, la consulenza di Goldman Sachs; il costo dell’affare sarebbe valutato da parte di Microsoft 50 miliardi di dollari.
Al momento in cui scriviamo le azioni di Yahoo salgono proprio sulla scorta delle voci di quasi il 15%. Le azioni di Microsoft calano del 1,5%.